27 Aug

Un ponte per la diversità

Un ponte per la diversità

Un ponte per la diversità

La scuola è per il bambino una particolare esperienza culturale, che diventa uno spazio in cui sperimentarsi, in cui saggiare le proprie competenze. Pertanto l’esperienza scolastica incide profondamente sullo sviluppo, sia nella direzione della sperimentazione di sé, sia in quella di verifica delle proprie abilità cognitive e sociali. La scuola è però uno spazio in cui il bambino spesso percepisce il “pensare” come un obbligo che può farlo sentire in pericolo, costringendolo ad attuare delle difese che possono farlo optare per un evitamento dell’attività di pensiero o di rappresentazione, o per un atteggiamento di apatia, di allontanamento, in cui vengono dimesse creatività e curiosità, sostituite da forme di imitazione e adattamento passivo. La scuola stessa deve porsi e proporsi anche da un punto di vista istituzionale come promotrice di esperienze emancipative, non solo cognitivamente, ma più in generale, socialmente e culturalmente. L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità della vita scolastica di insegnanti ed alunni. La scuola è il luogo principale in cui si sviluppano occasioni di crescita individuale e si promuovono relazioni interpersonali.
[Pubblicato su Opsonline.it, 08/06/2008]